Taiwan Excellence Latina: Caccioppola ne, Gavenda, Parodi 19, Gitto 3, Sottile 1, Ngapeth ne, Barone 2, Tosi (lib.), Rossi 4, Stern 18, Pei, Palacios 11. All. Tubertini

Vero Volley Monza: Buti ne, Calligaro, Dzavoronok 16, Orduna, Galliani, Arasomwan 5, Rizzo 1, Ghafour 21, Botto 2, Yosifov 15, Beretta 6, Giannotti, Plotnytskyi 7. All. Soli

Arbitri:Gianluca Cappello (Siracusa) e Maurizio Canessa (Bari)

PARZIALI: 24-26 (34’), 23-25 (30’), 25-22 (29’), 23-25 (32’)

Spettatori: 416

Latina: ricezione 62% (34%), attacco 51%, aces 4 (13 err.batt.), muri pt. 5
Monza: ricezione 63% (34%), attacco 55%, aces 1 (24 err.batt.), muri pt. 5
MVP: Viktor Yosifov (Vero Volley Monza)

NAPOLI – La Top Volley Latina perde la prima partita “casalinga” giocata al PalaBarbuto di Napoli (1-3) contro il Vero Volley Monza. La formazione pontina ha subìto il recupero di Monza nei primi due set in cui era stata sempre in vantaggio: nel primo è stata recuperata addirittura con due set point annullati da Monza (24-26) mentre nel secondo ha ceduto dal 20-18 con un turno in battuta di Plotnisky che ha capovolto il parziale fino al 23-25. Nel terzo spicchio di gara la Top Volley Latina ha riaperto il match vincendo con orgoglio 25-22 un parziale in cui Stern è riuscito ad avere una maggiore continuità. Equilibrio confermato anche nel quarto set anche se poi Monza lo ha vinto 23-25 piazzando la zampata vincente dopo il 22-22. Totale equilibrio tra le due squadre in tutti i fondamentali con la Top Volley Latina addirittura più incisiva in battuta: il primo set, vinto da Monza in maniera rocambolesca, ha probabilmente spostato gli equilibri.

Il primo set è durato 34 minuti e s’è chiuso in maniera rocambolesca con Monza che ha annullato due set-point alla Top Volley per poi chiudere (ai vantaggi) 24-26. Costante equilibrio tra le due squadre che hanno giocato praticamente sempre punto a punto (9-9, 15-16 e 22-22). L’iraniano Ghafour, da poco arrivato a Monza, è stato molto efficace fin dall’inizio trovando otto punti solo nel primo parziale, praticamente gli stessi del centrale Yosifov che ha segnato il suo nome per sette volte di cui due a muro.

Nel secondo spicchio di partita la Top Volley è stata brava a restare avanti (16-13 e 18-14) salendo fino al vantaggio di 20-17 quando il cambio palla di Monza ha mandato dalla linea dei nove metri Plotnytskyi che ha messo in crisi la ricezione pontina capovolgendo di fatto la situazione fino al 20-21. Il break di Dzavoronok e compagni ha tagliato le gambe alla squadra di Latina che poi ha subìto anche il 23-25 finale.

Sotto di due set Latina ha reagito di rabbia conquistando il terzo parziale (25-22) con Stern decisivo in molti frangenti supportato anche da Palacios e Parodi che hanno trovato le giuste contromisure al muro avversario.

Una volta riaperta la partita (1-2) il quarto set è stato decisivo e, come per i precedenti, è stato caratterizzato dal costante equilibrio: dopo 32 minuti ricchi di continui capovolgimenti di fronte tra i due sestetti in campo, Fabio Soli, coach di Monza, ha potuto contare su una panchina più lunga e ha potuto dare profondità alla sua rosa alternando spesso gli attori in campo. Sul 22-22 l’equilibrio è stato rotto a favore dei monzesi che l’hanno spuntata 23-25 con un muro vincente di Yosifov, eletto Mvp al termine del match.

“E’ stata una partita che ci ha lasciato l’amaro in bocca per come s’è conclusa e ci dispiace molto perché dopo aver perso i primi due set, in cui avevamo giocato anche molto bene seppur a sprazzi, nel quarto set non siamo riusciti a portare la partita al tie-break contro un avversario ben organizzato ma comunque alla nostra portata. Dobbiamo continuare a lavorare per provare a trovare i primi punti in questa stagione dopo la sconfitta al debutto contro la Sir Safety Conad Perugia”

Lorenzo Tubertini

Coach, Top Volley Latina

Superlega: Top Volley Latina – Vero Volley Monza Paola Libralato
Share This

Condividi...

Condividi questo contenuto con i tuoi amici