Come fotografa Ufficiale della Divisione Calcio a 5, ho fotografato la Final Four – Coppa della Divisione.
Davanti le telecmere di Sportitalia, Colini conferma lo starting five della semi, con Tonidandel preferito inizialmente a Caputo: Miarelli, Honorio e Taborda e Marcelinho a completare il primo quintetto dell’Italservice. Festuccia lascia fuori dai 12 Abdala, preferendo l’esprienza di Jeffe, tornato in terra sabina nel futsalmercato invernale: Putano in porta, ci sono Rafinha, Jefferson, Alemao e Kakà nel quartetto di movimento amarantoceleste. I padroni di casa conquistano subito il predominio territoriale. La prima occasione è targata Italservice: diagonale di Marcelinho, Putano in spaccata devia in corner. Sull’angolo nulla di fatto. Il portiere dei reatini, già decisivo nella semi con la Came Dosson, è in grande forma e lo conferma nei primi minuti di gara salvando due velenose conclusioni, una di Borruto e l’altra di Marcelinho. Rieti pericoloso con le ripartenze: Chima, francobollato da Caputo, colpisce il palo con una girata delle sue.
PARI E PATTA – Dopo neanche 5′ la seconda finale della Coppa Divisione si apre. La sassata di Mancuso, su punizione da posizione defilata, è tremenda: neanche Putano può farci nulla. La rete subita sveglia un Real Rieti più proposito e pericoloso, sia con Kakà sia con Chima. A 7’03” il Real Rieti termina il bonus falli, ma non si scompone e sfiora il pari con un diagonale di Joaozinho, smanacciato in allungo da Miarelli. E’ il preludio al pari, griffato da super Rafinha. A 17″ dal duplice fischio, un fallo in attacco di Chima si trasforma in tiro libero per l’Italservice. Ma Marcelinho calcia al lato: pari e patta all’intervallo.
QUANTE EMOZIONI – Nell’intervallo il presidente della Divisione, Andrea Montemurro, consegna una targa da Legend a Ciccio Angelini, nuovo assistente del commissario tecnico dell’Italfutsal, Alessio Musti. Si torna in campo e l’equilibrio viene rotto da Borruto: Titi s’incunea in area e con una staffilata potente e precisa infila Putano per il nuovo vantaggio rossiniano. Il 2-1 dura meno di tre minuti: ci pensa Alemao (conclusione deviata sulla linea di porta da Taborda) a riportare il risultato in parità. Le emozioni continuano. A 5’56” Honorio vede sventolarsi il secondo giallo, ma la superiorità numerica del Real Rieti dura un minuto esatto, visto che anche Jefferson va anzitempo sotto la doccia. Nell’inusuale “4vs4” succede di tutto: Borruto sfiora il 3-2, un sontuoso Miarelli neutralizza un diagonale di Jeffe e, sulla ribattuta, anche la sforbiciata di Chimanguinho. Non bastano i regolamentari a sancire l’erede del Kaos, c’è bisogno dell’extra time.
EXTRA TIME – Nel primo tempo supplementare, una mossa che diventa azzardo. Festuccia, gravato di cinque falli, si gioca la carta del portiere (Jeffe) di movimento. Ma Alemao è titubante, Borruto coglie al volo l’occasione e porta a casa l’affarone. Neanche il terzo vantaggio di fila serve all’Italservice: già, nel secondo tempo supplementare, Alemao si riscatta fornendo l’assist al bacio per il 3-3 di Chimanguinho. C’è bisogno dei tiri rigori, dove Colini sceglie l’ex Jhons Guennounna per Miarelli. Segnano Marcelinho e Kakà, Putano ipnotizza Taborda, Jeffe porta in vantaggio il Real Rieti. Mateus gol, Alemao regala la Coppa della Divisione al Real Rieti.
COPPA DELLA DIVISIONE – FINAL FOUR
PALA NINO PIZZA – PESAROSEMIFINALI – 26/01
B) ITALSERVICE PESARO-TODIS LIDO DI OSTIA 7-0
A) CAME DOSSON-REAL RIETI 1-3FINALE – 27/01
REAL RIETI-ITALSERVICE PESARO 6-5 d.t.r.CLASSIFICA MARCATORI: 3 Borruto, Mancuso (Italservice Pesaro), 2 Chimanguinho (Real Rieti), 1 Caputo, Honorio, Marcelinho, Taborda (Italservice Pesaro), Jefferson, Kakà, Rafinha (Real Rieti), Sviercoski (Came Dosson)
ALBO D’ORO: 2017/2018 Kaos Reggio Emilia, 2018/2019 Real Rieti
(fonte: Divisione Calcio a 5 )