Come ogni anno nella suggestiva isola di Ventotene si svolge il prestigioso festival letterario Gita al Faro.

Il Festival invita gli scrittori ad immergersi completamente nell’isola, organizzando visite guidate nei posti più caratteristici come le rovine di Villa Giulia, o il carcere di Santo Stefano dove è nato il manifesto d’Europa.

Nel corso della settimana i lettori giunti sull’isola avranno la possibilità di confrontarsi con gli scrittori che presenteranno i loro libri in piazza, davanti la storica libreria di Fabio Masi, vera anima del posto, “L’ultima Spiaggia“.

Giunti alla settima edizione, ogni anno magicamente si crea sempre un’atmosfera unica dove le parole si fondono completamente con l’atmosfera che solo una realtà così può regalare. L’appuntamento più atteso è sicuramente quello dell’ultima sera, dove gli autori leggono i  propri racconti ispirati dall’isola, regalando emozioni uniche, mentre uno dei momenti più affascinanti rimane il trasporto del piano: Il nostro pianista che accompagna con musiche studiate per l’occasione la lettura dei racconti, suona e trasporta su un piccolo furgoncino il pianoforte per le vie dell’isola, invitando e rendendone così tutti partecipi.

Come fotografa ufficiale del Festival, il mio compito è quello di fotografare gli scrittori nella loro vita quotidiana isolana, e cercare – per quanto possibile –  di catturare le emozioni che si vivono durante i loro interventi.

Festival “Gita al faro” 2018 Paola Libralato
Share This

Condividi...

Condividi questo contenuto con i tuoi amici